“Le parole hanno un potere enorme. Una parola sbagliata ha generato guerre, per non parlare della fine di innumerevoli matrimoni. C’è una differenza abissale tra lo stress e la rabbia, oppure tra lo stress e la delusione, o tra lo stress e l’ansia. Se non possiamo definire con precisione ciò che sentiamo, diventa difficile comunicare in maniera adeguata e poter ottenere da qualcuno il supporto di cui abbiamo bisogno.
A che pro?
L’importanza di definire le emozioni in modo preciso porta con sè la promessa che, dopo aver dato un nome ai nostri sentimenti, questi possono fornirci utili indicaioni.
Una buona domanda da fare a noi stessi, quando stiamo cercando di apprendere dalle nostre emozioni è: a che pro? “A che pro” è un breve promemoria che indica: qual è lo scopo di questa emozioni? Che cosa mi st dicendo? Da dolce proviene? Che cosa nasconde quella tristezza, frustrazione, gioia?”
Nell’ultimo incontro Books & Counseling abbiamo letto e riflettuto sui brani del libro che era in programma questo mese. Il brano che vi ho riportato qui sopra è tratto da questo libro. Definire esattamente l’emozione che si prova con un ricco vocabolario emotivo è fondamentale per poter comprendere quello che si prova e il messaggio che ci vuole comunicare l’emozione stessa. Ogni volta che apriamo bocca dobbiamo essere assolutamente consapevoli di quanto le parole siano importanti.
Porre estrema attenzione a quello che si vuole comunicare. Definire i sentimenti con parole precise e puntuali. Come ci raccomandano sempre gli esperti parliamo di meno e ascoltiamo di più. Ascoltiamo anche le sensazioni dentro di noi. Dopo aver espresso chiaramente quello che sentiamo, chiediamoci a cosa serve quello che stiamo provando.
Le riflessioni durante il Book & Counseling sul libro di Susa David, Agilità Emotiva, sono state molto ricche e nutrienti.
La serata è stata condotta dalla nostra Margherita in modo magistrale.
Vi consiglio di seguire la pagina facebook e il sito per tutti i prossimi appuntamenti.
A Piccoli Passi seguiamo il cammino della crescita personale con gruppi di crescita, percorsi individuali, laboratori esperienziali.
Buona crescita a tutti! E ricordiamoci sempre che Le parole hanno un potere enorme.