“La vita non è solo quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” dice G. G. Marquez.
E’ proprio con questo spirito che l’anno scorso abbiamo creato la rubrica “Il Girosoci”, per poterci avvicinare a questo modo di intendere la vita. Ad ogni serata del Girosoci un/a socio/a di Piccoli Passi di Counseling si racconta, ed è sempre un’esperienza intensa, sia per chi parla della sua storia sia per chi la ascolta.
Pensiamo sia un privilegio prendersi del tempo per ascoltare la storia di un’altra persona, per entrare, anche solo per un’ora, nel mondo dell’altro.
Raccontarsi è donare un po’ di sé agli altri, e accogliere questa storia con accettazione, senza giudizio è un gran dono che a nostra volta possiamo fare a chi sceglie di parlarci di sè.
E così, in questo clima di reciproco dono, ieri sera abbiamo ascoltato la storia della vita di Andy. Una storia intensa che ha smosso molto in ognuno di noi. Riscoprire la bellezza di ascoltare una storia è un’esperienza rara al giorno d’oggi, ma che può insegnarci molto ogni volta e può farci da specchio per la nostra vita.
Ognuno di noi è una storia che cammina ed è bellissimo, ogni tanto, fermarci e incontrarci.
La vita, quella che ci rimane dentro. è quella che si racconta. A se stessi e agli altri.
Grazie a Andy e a tutti i partecipanti.