“Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.”
Un piccolo, appena percettibile gesto come un battito d’ali di una farfalla può provocare cambiamenti intorno al mondo che la circonda, e non solo, si dice.
Quindi mi domando: cosa possono fare le nostre azioni se già un battito d’ali può essere così potente? Quale forza e quale potere hanno le nostre singole scelte di cambiare e modificare il mondo circostante?
A volte ci comportiamo come se fossimo responsabili solo di noi stessi e siamo così concentrati su questo che perdiamo di vista quanto siamo responsabili degli altri e di quanto le nostre scelte influiscano sul mondo in cui viviamo, che spesso diamo per scontato.
Quindi mi chiedo ancora: siamo consapevoli del potere che hanno le nostre scelte individuali?
Mai come in questo momento ci stiamo rendendo conto che ogni nostra scelta implica un cambiamento nella nostra società, che alle volte può apparire talmente leggero come le ali di una farfalla, altre volte lo percepiamo più potente, ma in entrambi i casi contribuisce a limitare o ad ampliare la libertà di chi sta attorno a noi, può migliorarne o peggiorarne la vita, modifica qualcosa vicino e lontano da noi.
Prendiamoci questo tempo, in cui dobbiamo fermarci, per renderci consapevoli del potere che hanno le nostre scelte.
Ricordiamoci sempre di quanto abbiamo valore come individui, ma oggi facciamo anche uno sforzo in più: ricordiamoci di quanto abbia valore la nostra società, il mondo intorno a noi, le vite degli altri.
Ogni nostro gesto è importante, ogni nostra scelta può influire sull’altro.
Questi giorni difficili, quando saranno passati, spero ci avranno aiutato a prendere più coscienza della nostra vita, della vita degli altri e della fondamentale responsabilità di ognuno di noi.
Scegliamo con consapevolezza oggi, ma non dimentichiamolo domani.
Oggi scegliamo di stare a casa.
Margherita Verlato Counselor