Il coraggio di non piacere

Che cosa serve per essere felici?

Se lo domanda di continuo un giovane ragazzo insoddisfatto, tanto da rivolgersi ad un filosofo per avere delle risposte.

In un lungo dialogo, attraverso cinque notti che sembrano essere senza tempo, il filosofo, passo dopo passo, metterà in discussione le più profonde convinzioni del giovane.

Cosa serve dunque per essere felici? In primo luogo, dice il filosofo, serve coraggio.

Coraggio di scegliere, di cambiare, di essere liberi. Coraggio di essere se stessi, senza farsi condizionare dalle aspettative degli altri.

In poche parole: serve il coraggio di non piacere. Un’impresa che appare difficile e assurda agli occhi del giovane ma che, piano piano, si farà strada dentro di lui.

Alla sua visione caotica e piena di contraddizioni del mondo, dove la felicità è poco più di un’illusione sfuggente, il filosofo oppone una nuova prospettiva.

Il mondo è un luogo semplice, se siamo in grado di trovare quel coraggio di liberarci dal giudizio degli altri e, altro aspetto fondamentale, di vivere nel presente.

“Immagina di essere sul palcoscenico di un teatro. Se le luci sono accese, probabilmente riesci a vedere fino in fondo alla sala ma, se sei sotto un riflettore, non distingui neppure la prima fila. E’ così che funziona la vita. E’ perché puntiamo una luce fioca sulla nostra esistenza che siamo in grado di vedere il presente e il futuro. O almeno, ci illudiamo di vederli. Se però si punta un riflettore sul presente, il passato e il futuro non si vedono più.”

Ichiro Kishimi, psicologo e counselor, insieme a Fumitake Koga, ci accompagnerà, nel libro Il Coraggio di non piacere , in un cammino verso la felicità, regalando nuovi punti di vista preziosi a chi è alla ricerca di risposte su se stesso e sulla vita.

Una vita che, infondo, è semplice.

Ne parleremo insieme, nella nostra rubrica BOOKS&CO.UNSELING, martedì 30 novembre, ore 20.30.

Per iscrizioni scriveteci a: piccolipassidicounseling@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *