Esplorare, dal latino explorare, significa cercare di scoprire, di conoscere quanto è sconosciuto o nascosto.
Qui a Piccoli Passi promuoviamo l’esplorazione, del mondo e di se stessi. Promuoviamo un “andare alla ricerca di quanto ancora ci è sconosciuto” andando in esplorazione dentro di noi, partendo da come stiamo nel momento presente. Promuoviamo la ricerca di un senso, andiamo a cercarlo nella nostra vita e nelle nostre scelte di ogni giorno.
Promuoviamo l’esplorazione anche di quanto c’è intorno a noi, oltre che dentro di noi.
Abbiamo ripreso le nostre attività questo settembre proponendo un’esplorazione di se stessi attraverso lo stare nella natura che ci circonda. Ci siamo trovati a camminare insieme, ascoltando solo il rumore dei nostri passi, connettendoci con quanto avevamo intorno, assaporando il potere rigenerante della natura e del camminare in silenzio attraverso di essa. Quante volte attraversiamo con noia e superficialità le nostre giornate, con la mente piena di tutte quelle preoccupazioni quotidiane che ci impediscono di vedere davvero quello che siamo e quello che ci circonda?
Qui cerchiamo di ricordarci dell’importanza di prenderci momenti nella vita in cui continuiamo ad esplorare e ad esplorarci, ritrovando quello stupore che solo il momento presente ci permettere di vivere e di sentire. Se poi riusciamo a farlo anche in mezzo alla natura, rigeneriamo ancora di più il nostro corpo e la nostra mente. D’altronde, come diceva qualcuno, noi siamo ancora biologicamente “nati per vivere nei boschi”.