Avere un atteggiamento positivo o negativo influenza notevolmente l’andamento della nostra vita. Se ci riconosciamo in un atteggiamento che spesso sfocia nel negativo possiamo iniziare a domandarci perché e come fare a cambiarlo.
Pensiamo a come affrontiamo le sfide nel nostro quotidiano. Ci sembra sempre di dover scalare una montagna a mani nude e l’idea della fatica che faremo ci schiaccia a terra ancor prima di partire?
Uno dei problemi alla base della costruzione del nostro atteggiamento negativo è legato a quali sfide ci poniamo. Siamo abituati a pensare che solo attraverso sfide molto difficili possiamo ottenere risultati importanti. Per sentirci degni di valore, quindi, scegliamo mete da raggiungere faticose, che richiedono enorme fatica, che non ci permettono di dormire la notte e che con poca probabilità raggiungeremo, aumentando la sensazione di frustrazione e negatività rispetto alla nostra esistenza.
Forse, per iniziare a cambiare atteggiamento rispetto alle sfide della nostra vita e sviluppare un atteggiamento più positivo, potremmo iniziare a partire da piccoli obiettivi, alla nostra portata. Giorno dopo giorno, passo dopo passo, possiamo porci sfide più raggiungibili, e viverle con un atteggiamento più flessibile. In questo modo potremmo sviluppare meno ansia e renderci conto che possiamo raggiungere i nostri obiettivi, aumentando la nostra autostima e il nostro senso di autoefficacia. Piccoli obiettivi, ogni giorno, ma non per questo meno degni di valore.
Piccoli obiettivi, piccoli passi che possono portarci lontano, e con più serenità, sfatando il mito della “grande sfida da raggiungere subito ad ogni costo”.
Un passo alla volta quindi, per ritrovare e sviluppare un atteggiamento più positivo rispetto alla nostra vita e alle nostre sfide.
Qui lavoriamo proprio su questo, a piccoli passi.