In questo caldo fine settimana di Giugno ci siamo avventurati in una gita in bicicletta. Il tour ha previsto un totale di 125 km con tappe in varie città. Siamo passati dalla riva del Mincio per arrivare alla bellissima Mantova, cenato nell’affascinante Cremona, per poi arrivare sui colli piacentini,
I partecipanti erano tre papà con le rispettive figlie, tra loro tutte cugine. Io ho fatto da supporto tecnico e trasporto bagagli. Accompagnata dalla mia dolce cagnolina, che non aveva intenzione di correre dietro a nessuna bicicletta, nemmeno se fosse stata fatta di deliziose crocchette..
Ho capito che spesso i bambini sono i nostri insegnanti. Se lasciati liberi di esprimersi e in un clima di affettuoso riconoscimento, sviluppano delle qualità da grandi leader naturali e ci mostrano una collaborazione davvero efficace. Mi hanno dimostrato l’importanza della collaborazione in ogni squadra!
Durante i percorsi le bambine si incitavano le une con le altre nei momenti di difficoltà. Si facevano coraggio. Decidevano insieme se era tempo di riposare o se si poteva continuare ad andare. Condividevano il cibo e l’acqua. Si aspettavano ed aiutavano quelle più in difficoltà. Una delle cugine è caduta dalla bici e tutte quante le sono andate attorno per rassicurarla e farla sorridere. Un attimo dopo lo sfortunato incidente tutti erano già pronti a ripartire. Il clima è stato di grande divertimento, grandi risate. Un ulteriore motore che aiuta ad alleggerire il carico di fatica e creare una maggiore rilassatezza.
Le guardavo e pensavo a quanto sarebbe utile per un ufficio, una classe, un’associazione, un’azienda avere lo stesso spirito di cooperazione e collaborazione. Certo in un rapporto affettivo e con un forte senso di appartenenza è più facile.
La collaborazione deve essere parte del gioco, sempre. Non è un imperativo etico, non collabori perché sei una brava persona. Non deve essere lasciata alla buona volontà individuale. E’ importante capire che tutti noi siamo agevolati e arricchiti dalla collaborazione. E’ una skil che va sviluppata e richiesta a partire dai colloqui di lavoro. Dobbiamo capire in che cosa consiste la collaborazione nel nostro ambito e fare di tutto per svilupparla. Chiarire l’importanza della collaborazione nella nostra squadra, nel nostro team, nella nostra azienda.
Nella nostra Associazione www.piccolipassidicounseling.it la collaborazione è stato il motore che ci ha fatto partire e crescere sempre di più. Il clima di sostegno reciproco è una delle basi più importanti. L’ironia e il divertimento ci ha aiutato moltissime volte a non sentire il carico della fatica nelle tante attività proposte. Quando una di noi è caduta, le altre sono immediatamente accorse con cerotti e disinfettante per farla ripartire. Questo è il nostro segreto e funziona benissimo. Senza questo ingrediente fondamentale non ci sarebbe tutto quello che stiamo creando.
La stessa cosa vale per ogni attività. Non collaborate perché siete gentili, fatelo perché è fondamentale!
Stabilire dei criteri di collaborazione come parte fondamentale del lavoro. Se una persona non si attiene a questi criteri non sta lavorando bene. PUNTO!
Il counseling aziendale aiuta a sviluppare la collaborazione in tanti modi. Noi cerchiamo di farlo con l’aiuto di tanto sano divertimento e tanta ironia. https://www.piccolipassidicounseling.it/counseling-aziendale/