Innanzitutto… i valori non sono universali. Non sono nozioni rigide di “giusto” o “sbagliato” dentro le quali dobbiamo incasellarci.
“Ciò che è giusto per una persona potrebbe non esserlo per un’altra. Ma individuare ciò che vi interessa, il successo professionale, la creatività, le relazioni intime, l’onestà, l’altruismo vi offre una fonte preziosa di continuità.” (Susan David)
Una continuità che ci permette di vivere in armonia con noi stessi, che ci offre la possibilità di attraversare le fasi ed i cambiamenti della nostra vita rimanendo presenti a noi stessi, consapevoli di chi siamo e di cosa è importante per noi.
Quali sono le caratteristiche di questi valori che ci aiutano ad orientarci nella vita?
“Sono scelti liberamente e non devono esservi imposti. Non sono degli obiettivi; vale a dire che sono in continua evoluzione, non sono fissati una volta per sempre. Vi guidano e non vi vincolano. Sono dinamici, non statici. Vi consentono di avvicinarvi al modo in cui volete condurre la vostra vita. Vi liberano dai confronti sociali. Promuovono l’accettazione di sé, che è fondamentale per la salute mentale”. (Susan David)
I valori sono la nostra, personalissima, guida, per vivere appieno questa esistenza. I valori non sono qualcosa di astratto ma possiamo utilizzarli nella nostra quotidianità. Per poterli identificare iniziamo a chiederci cosa ci interessa realmente, cosa vogliamo che sia la nostra vita, cosa ci fa sentire vivi, quali situazioni sono il meglio per noi stessi. Chiediamoci cosa vogliamo tenere e cosa è importante lasciar andare.
Identificarli ci permette di vivere con pienezza, di fare del nostro meglio.